CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA ON LINE
Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano il rapporto tra il CONSUMATORE ed EKO SRL – P.IVA 10511310152 con sede legale in Milano, via Gioberti n 1, sede operativa in VIA NUMA POMPILIO 12 – CAP 20123 – MILANO (MI) – Reg. Imp. MI- 1379260- (di seguito il “FORNITORE”) per l’acquisto di prodotti commercializzati e resi disponibili tramite il sito internet www.bioeko.it
Il Fornitore è contattabile all’indirizzo e-mail info@bioeko.it, all’indirizzo di posta elettronica certificata eko@ztpec.ite al numero di telefono +39 02 48001320 dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari 9-12 e 14-16.
- Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e il Consumatore nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Consumatore” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
- Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e il Consumatore acquista a distanza tramite strumenti telematici i prodotti indicati e offerti in vendita sul sito https://www.bioeko.it
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web https://www.bioeko.it/shop
- Modalità di stipulazione del contratto
3.1 Il contratto tra il Fornitore e il Consumatore si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso del Consumatore all’indirizzo https://www.bioeko.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
3.2 Il Consumatore è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto, si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Consumatore .Il Consumatore dovrà aver preso visione dell’informativa privacy, prima di proseguire nella selezione del tipo di pagamento desiderato e confermare l’ordine di acquisto. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Consumatore conferma di essere maggiorenne, di avere la piena facoltà di agire (in prima persona o autorizzato da terzi) e di aver compreso le caratteristiche essenziali dei prodotti in acquisto.
3.3 Il Fornitore non è responsabile in caso di inserimento da parte del Consumatore di dati errati, non veritieri o di fantasia.
- Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form /modulo allegato al catalogo elettronico on line sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.
4.2. Il contratto s’intende concluso nel momento in cui l’ordine inoltrato dal Consumatore sia stato confermato dal Fornitore tramite la “conferma d’ordine” inoltrata via mail oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.
In presenza di problemi tali da impedire di procedere con la conferma d’ordine, il Consumatore verrà contattato direttamente dal Fornitore per le comunicazioni e gli accordi del caso.
4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti, in difetto di quanto indicato al punto precedente.
4.4. La conclusione del contratto, ad ogni effetto di legge, è subordinata al verificarsi delle seguenti condizioni:
- rispetto da parte del Consumatore della procedura di acquisto riportata nel Sito
- disponibilità di tutti i Prodotti richiesti, nei tempi indicati dal Fornitore;
- autorizzazione di addebito in conto da parte della società che gestisce la modalità di pagamento selezionata.
4.5. Resta peraltro inteso che il Fornitore avrà la piena, completa ed incondizionata facoltà, che non eserciterà in modo discriminatorio, di accettare in tutto o in parte gli ordini inviati dal Consumatore, così come di rifiutarli.
4.6 Il Fornitore non risponde di malfunzionamenti della rete di trasmissione dei dati imputabili al gestore.
4.7 Il modulo d’ordine d’acquisto sarà archiviato presso la banca dati del Sito e sarà consultabile direttamente dal Consumatore attraverso la sezione: “il tuo account”
- Modalità di pagamento e rimborso
5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati :
Carte di Credito, PayPal, Satispay, Bonifico Bancario anticipato.
- Carta di Credito o carta prepagata ricaricabile (VISA, Mastercard, Maestro). Il pagamento avviene su sito sicuro, in grado di proteggere i dati personali mediante un certificato SSL
- PayPal
- Satispay
- Bonifico Bancario
il bonifico dovrà essere intestato a
Eko srl – IBAN: IT 63 G 030 6909 4571 0000 0005 634
indicando nella causale il numero d’ordine riportato nella conferma d’ordine.
L’ordine sarà evaso al momento della ricezione di conferma del pagamento. Per accelerare i tempi, si consiglia di inviare copia del pagamento tramite email a info@bioeko.it
- È importante e necessario fornire un recapito telefonico per facilitare e garantire le operazioni di consegna.
6.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 13, punto 2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
- Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella email di cui al punto 4.2.
6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso del pagamento dell’ordine ad un massimo di 5 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
- Prezzi e spese di consegna
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet https://www.bioeko.it/shop, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, vengono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3 Sul territorio italiano il costo di spedizione standard varia in base al rapporto peso-volume.
Fino a 6,4 kg/vol = € 9
Da 6,4 a 10,5 kg/vol = € 10
Da 10,5 a 21 kg/vol = € 12,5
Da 21 a 30 kg/vol = € 14
Da 30 a 50 kg/vol = € 18
Da 50 a 70 kg/vol = € 21
Da 70 a 100 kg/vol = € 25
Per spedizioni con rapporto peso/volume maggiore siamo a disposizione per individuare una soluzione personalizzate.
Tutti i prezzi di spedizione sono da considerarsi IVA inclusa.
7.4 Il Fornitore verifica costantemente che tutti i prezzi siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l’assoluta assenza di eventuali errori. Nell’eventualità che venga riscontrato un errore in un prezzo, il Rivenditore metterà il Consumatore nella condizione di riconfermare l’acquisto dei prodotti al prezzo corretto, oppure di cancellarlo
7.5. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico
7.6 Emissione ricevuta
La ricevuta verrà emessa contestualmente alla spedizione ed inviata al cliente unitamente alla merce.
Per qualsiasi domanda o chiarimento potete contattarci su: info@bioeko.it
- Disponibilità dei prodotti
8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
- Limitazioni di responsabilità
9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. 9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza. 9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
10) Garanzie e difetti di conformità
10.1 In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dal Fornitore, il Cliente dovrà contattarlo immediatamente all’indirizzo e-mail info@bioeko.it, all’indirizzo di posta elettronica certificata eko@ztpec.it o al numero di telefono +39 02 48001320.
10.2 Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
10.3 La garanzia di conformità e qualità delle merci spedite, offerta dal Fornitore è strettamente limitata al risarcimento dell’acquirente in forma di un rimborso. In particolare il Fornitore non sarà responsabile di alcun danno diretto o indiretto, dovuto ad un difetto delle merci. Resta inteso che il fornitore non terrà conto dei reclami segnalati oltre i predetti termini.
10.4. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura.
- Obblighi dell’Acquirente
11.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
11.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
11.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
11.4 L’Acquirente è tenuto a controllare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto
che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
11.5 Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere specificando il motivo della riserva (ad esempio: imballo schiacciato, bucato, ecc…). L’acquirente è obbligato ad inviare all’indirizzo info@bioeko.it o eko@ztpec.it una comunicazione di avvenuto “ritiro con riserva”, allegando altresì fotografie comprovanti il difetto. Una volta firmato il documento del corriere, L’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 2 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
- Diritto di recesso
12.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
12.2. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Eko Srl Via Numa Pompilio 12 – 20123 Milano. o tramite posta elettronica all’e-mail eko@ztpec.it purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di Raccomandata R.R. all’indirizzo Eko Srl Via Numa Pompilio 12 – 20123 Milano entro le 48 (quarantotto) ore successive o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail eko@ztpec.it . Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
12.3. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
12.4. Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
12.5. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
12.6. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
- Cause di risoluzione
13.1. Le obbligazioni di cui al paragrafo 11, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
- Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
14.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 1961 .
14.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore , titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento, con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lettera b), d.lgs. 196/2003)22 .
14.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. 1 Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Semplificazioni di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili del 19 giugno 2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n. 152. 2 Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Guida pratica di misure di semplificazione per le piccole e medie imprese del 24 maggio 2007, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
14.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità. 15.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 , e cioè del diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
14.5. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
14.6. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
14.7. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il Fornitore, al quale l’acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta3 .
14.8 Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
- Modalità di archiviazione del contratto
15.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
- Comunicazioni e reclami
16.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Eko srl Via Numa Pompilio 12 – 20123 Milano , oppure tramite e-mail al seguente indirizzo eko@ztpec.it . L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore. 3 «Salvo che non sia stato nominato dal Fornitore un responsabile nella persona del Sig. Marco Calderoni ».
17 Composizione delle controversie
17.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Milano e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
17.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons.
- Legge applicabile e rinvio
18.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
18.2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
18.3 Ai sensi dell’art. 60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons. Clausola finale Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.